Vacanze a gennaio: dove andare?

Chi ha deciso di prendersi una piccola vacanza nel mese di gennaio, e di rimanere in Italia, ha a sua disposizione una vasta selezione di scelte. Vediamo alcune

Dopo i festeggiamenti di capodanno, per chi ne ha la possibilità, prendersi una vacanza rilassante può essere un’ottima scelta per iniziare nei migliori dei modi il nuovo anno. In Italia sono molte le località che si prestano a questa tipologie di vacanza, vediamo alcuni suggerimenti per semplificare la scelta.

Milano Marittima

Località che durante il periodo estivo è letteralmente invasa da migliaia di turisti, nei mesi fuori stagione si presenta come una meta dove rilassarsi e fare lunghe passeggiate sul lungo mare. Ideale anche per chi si vuole allenare, i percorsi dove correre sono molti, poiché l’aria salmastra offre più di un beneficio al corpo umano. Per gli amanti della buona tavola, le proposte di cucina locale raccolgono una serie di piatti di terra e di mare che ben si accoppiano con i vini tipici dell’Emilia Romagna.

Chi è alla ricerca di un luogo dove rifugiarsi e meditare, la vicina pineta è la scelta perfetta. Lunghi sentieri che si diramano in tante direzioni, permettono di scoprire questa pineta sul mare e di immergersi nei propri sentieri alla ricerca delle risposte che si cercano.

Per chi è alla ricerca di un Hotel Milano Marittima 3 stelle, L’Hotel Majestic è una delle proposte migliori. Camere spaziose e un’attenzione particolare ai piccoli ospiti, sono tra le caratteristiche che gli ospiti preferiscono di questo hotel. Altri punto di forza, è rappresentato dalla proposta culinaria, che unisce tradizioni e influenze moderne allo stesso tempo.

Venezia

Un luogo magico, che vede nei suoi tanti canali passare storie di amore e di commercio da molti secoli. Uno dei porti più famosi di tutta l’Europa, Venezia e i suoi Dogi sono da sempre i protagonisti di leggende e racconti di ogni epoca. La bellezza dei suoi palazzi, che ancora oggi vedono le loro fondamenta sotto acqua nella laguna di Venezia, affascinano chi si trova a visitare questa città.

Piazza San Marco con la sua Basilica, i vetri di Murano e la Biennale di Venezia sono tra le attrazioni più scelte dai turisti. Ma perdersi tra i mille canali, alla ricerca di un angolo da immortalare con la propria macchina fotografica è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Prima di partire per Venezia, è sempre bene avere in valigia un paio di scarpe adatte a camminare in zone bagnate. L’acqua alta è un fattore da prendere sempre più in considerazione.

Napoli

Uno dei simboli del sud Italia, Napoli è da sempre considerata una delle città più importanti d’Italia. Famosa fin dall’antichità, quando era la capitale del Regno di Napoli, nel suo porto sono arrivati commercianti e nobili da ogni parte dell’Europa. Questo continuo flusso di nuove culture, spezie ed usi e costumi così diversi tra loro hanno dato un’impronta unica a questa città.

I monumenti da visitare sono molti, tra tutti consigliamo di inserire tra le proprie tappe il Palazzo reale di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale e il Castel dell’Ovo. Monumenti simbolo di questa città, e che permettono di ammirare alcuni dei quartieri che la compongono. Chi visita Napoli, non può tralasciare il piatto più tipico della sua cucina. La pizza Margherita. Una istituzione in questa città, che ha esportato in tutto il mondo e che ancora oggi raccoglie sempre più estimatori.

Torino

Città che nel passato è stata la capitale d’Italia, raccoglie nel suo centro una serie di palazzi, musei e attrazioni che poche altre città possono vantare. Il Palazzo Reale, una tra le più importanti e belle residenze sabaude in Piemonte, ha ospitato personaggi dello spettacolo e reali nelle sue stanze. Sfarzo, imponenti palazzi e alcune delle piazze più icone di tutta Europa. Il Museo Egizio di Torino, tra i più conosciuti nel mondo, raccoglie una infinità di reperti che difficilmente si possono ammirare in altri luoghi.

Per gli amanti dei dolci, sono molte le prelibatezze che le varie pasticcierie offrono nelle principali vie cittadine. Un ottimo souvenir da portare come ricordo della vacanza o come presente per i propri cari.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.