L’Acquario di Genova è una delle attrazioni più visitate d’Europa e per certo la più amata d’Italia: si tratta di una struttura che ha tutte le caratteristiche per essere considerata un vero e proprio monumento che sovrasta il lungomare della città ligure. Grazie ai suoi diversi percorsi è perfetto per poterti offrire sempre un’esperienza unica, che è capace di catapultare grandi e piccini in un mondo a parte, alla scoperta delle più belle realtà marine e non solo.
I visitatori avranno modo di ammirare all’interno delle 70 vasche espositive oltre 15.000 animali che appartengono a 400 specie: tra loro troviamo mammiferi marini, pesci, rettili, anfibi e anche uccelli, per arrivare poi ai delfini. Sono molte le possibilità tra le quali scegliere per poter visitare l’acquario di Genova con diversi mezzi di trasporto e insieme scopriremo come fare per raggiungerlo.
Come arrivare all’acquario di Genova?
Se viaggi con l’automobile, se parti da Nord o da Ovest dovrai uscire a Genova ovest, mentre l’uscita è Genova est se arrivi dall’altra parte; se ti sposti dal sud invece dovrai prendere l’A1 e l’A16. Segui le indicazioni per il centro per circa 2 km e troverai il parcheggio a 50 metri, poco prima del sottopasso di Piazza Caricamento sulla destra. Le tariffe per il parcheggio auto dell’acquario è aperto dalle 7 alle 24 e costa 2 euro l’ora e può ospitare fino a 160 auto. Nelle vicinanze si trova anche il parcheggio della Marina del Porto Antico e quello nei pressi del Museo del Mare che sono più ampi e costano sempre 2 euro l’ora.

acquario di genova
Per raggiungere l’acquario in treno dopo aver raggiunto la stazione di Piazza Principe di Genova potrai camminare per 10-15 minuti a piedi, oppure prendere l’autobus n. 1 di Piazza Caricamento o la metropolitana verso Brignole, stazione di Sant Giorgio. Dalla stazione Brignole di Genova invece potrete prendere l’autobus n. 13 di Piazza Caricamento in metropolitana sempre in direzione Brignole.
Se invece scegli l’aereo dovrai arrivare all’aeroporto Cristoforo Colombo che dista 7km dall’acquario: qui potrai scegliere se spostarti in taxi, circa 15 minuti di viaggio, oppure con il pullman per una durata totale di 30 minuti di viaggio. Dovrai spostarti verso Piazza De Ferrari e poi percorrere una piccola distanza a piedi per via San Lorenzo. Se ti muovi in autobus potrai scegliere la linea 1, 12 o 13 che hanno il capolinea proprio di fronte all’Acquario di Genova. Semplice e pratico!